“Emma e il giaguaro nero” vince la 29esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos

Condividi questo articolo?

Lo stesso film si è aggiudicato il premio alla memoria dedicato a Mons. Salvatore Cingari. Assegnati anche i Premi Naxos Cavalluccio Marino a personalità che si sono distinte nella cultura e nel sociale: Stello Vadalà, Gabriella Tigano, Giuseppe Carmeni e Massimo Caminiti.

Con la serata delle premiazioni, si è conclusa la 29esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (Messina).

 

L’evento è stato ospitato nella storica sede dell’Oratorio Don Bosco. Le serate del Festival, che hanno registrato una grandissima partecipazione di bambini e ragazzi, sono state introdotte da Padre Gianluca Monte, parroco della Parrocchia San Pancrazio Vescovo di Giardini Naxos, promotrice dell’evento e dal direttore artistico Ignazio Vasta.

 

Nei giorni precedenti era stato consegnato il Premio Naxos Cavalluccio Marino al Provveditore agli Studi di Messina, Stello Vadalà. Questo riconoscimento gli è stato conferito per l’impegno profuso nel delicato incarico di amministrare e guidare con equilibrio e competenza l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina

 

Il Miglior film in concorso scelto dalla giuria composta dei ragazzi che hanno partecipato alle serate del festival, è stato “Emma e il giaguaro nero” di Gilles De Maistre, che si è anche aggiudicato il Premio alla Memoria di Mons. Salvatore Cingari, per la pellicola che meglio sostiene e rappresenta i valori di pace e convivenza.

 

Un riconoscimento è andato anche ai “Book trailers” presentati, nella serata di giovedì scorso, da varie classi del Liceo C. Caminiti di Giardini Naxos, guidate dai docenti Carmelina Longo, Milena Privitera, Giovanni Costa, Domenica Trimarchi, alla presenza del Provveditore Vadalà e della Dirigente Manuela Raneri: il più votato dalla giuria dei ragazzi è stato quello ispirato a “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello, realizzato da Giorgia Fiumara, Giulio Cacopardo e Flavio Cacopardo (classe 4BS), Martina Buemi (classe 2BL), Christian Cullurà (classe 4AL), Alessia Currenti (classe 4BL) ed Erika Longo, Elisa Lembo, Giuliana Cafeo e Lidia D’Agostino (classe 4CL).

 

Nella serata finale sono stati anche assegnati altri Premi Naxos Cavalluccio Marino, ad alcune personalità che si sono distinte nella cultura e nel sociale: Gabriella Tigano, Direttrice Parco Archeologico Naxos Taormina; Giuseppe Carmeni, presidente Pro Loco Giardini Naxos; Massimo Caminiti, presidente nazionale CINIT (Cineforum Italiano).

 

Un premio speciale è stato, infine, dato allo spettatore Alfio Pittalà che, insieme alla famiglia, segue il Festival sin dalla prima edizione datata 1996.

 

Le statuine sono realizzate dallo scultore Turi Azzolina.

 

La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia San Pancrazio Vescovo, di Giardini Naxos guidata da Padre Gianluca Monte, con la collaborazione del Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, dalla Città Metropolitana di Messina, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Consultorio La Famiglia, il Cinecircolo S. Quasimodo e con il Ministero della Cultura. Il catalogo del Festival è realizzato da Mariolina Gamba.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.